Alica - Le speciali

Il pastificio Alica ha alzato l’asticella della qualità lanciando una linea di paste fatte con farine premium, selezionate tra le eccellenze italiane, come Senatore Cappelli, farine integrali dal gusto intenso oppure biologiche, coltivate secondo standard di qualità superiore.

Processo Creativo

Creare il packaging giusto per questa linea di paste preziose e ricercate è stato una sfida e ci ha spinto a rendere ancora più originale ed elegante il concept vintage e mediterraneo della Pasta Alica - linea tradizionale e dare risalto la ricercatezza del progetto in sé e importanza alla personalità di ogni singola farina.

forma e materia

Per questa special edition abbiamo scelto, quindi, qualcosa di diverso nella forma e nel materiale creando un astuccio invece che una busta, e dall’aspetto visivo complessivo che mantiene un sapore vintage ma si contraddistingue per eleganza ed originalità. Il richiamo storico garantisce, infatti, la continuità con il concept del brand ma la realizzazione pone l’accento sulla preziosità e unicità delle farine, a ciascuna delle quali è dedicata una specifica palette di colori.

Il visual è un gioco di forme e colori, poligoni e pattern affiancati, che nell’insieme richiamano le cementine delle case meridionali e ricordano le antiche carte delle paste artigianali ma senza riprodurle. L’accenno all’antico è, infatti, volutamente solo una suggestione, un omaggio elaborato in un complesso visivo estremamente contemporaneo ed elegante, fatto di contrasti ed alternanze.

Infine, le diverse palette di colori, coraggiose ed allegre, sono costruite a partire dai toni del giallo, dell’ocra o del dorato per ricordare il colore del grano simbolizzato anche dalle essenziali e sintetiche illustrazioni delle spighe. Tutto – il concept, i colori, i segni e le forme – è pensato per girare intorno alla cosa che ha la massima centralità in questo prodotto: l’ingrediente.

< Come back
nju:design Srl all rights reserved/VAT number 0000000000105942800656