Terra Viva

I vini Villa Dora sono legati al Vesuvio come i popoli che vivono sotto alle pendici di questo gigante che tutto dà e tutto potrebbe togliere. Lo ringraziano, lo rispettano e lo rappresentano da secoli nell’atto primordiale dell’esplosione, per ingraziarselo.

processo creativo

Rendere inedito un simbolo iper-rappresentato è in sé la contraddizione che ci ha permesso di rendere l’ambivalenza insita nell’essenza di Villa Dora, così legata alla storia del territorio, così innovativa.

futurismo

Abbiamo guardato alla capacità del Futurismo di essere allo stesso tempo sintetico e dinamico e ci siamo ispirati sia alle antiche acqueforti locali che alle rappresentazioni contemporanee, pop e internazionali come quella di Andy Warhol.

Il progetto di re-branding di Villa Dora è avveniristico, audace ed essenziale. Il Vesuvio del logo è sintetico, moderno e non stereotipato. Il Vesuvio delle etichette è pieno di colore, materia e presenza scenica. Il focus visivo è sulla complessa geometria poligonale del gruppo montuoso a cui appartiene e alle sensazioni materiche delle sue rocce.

L’effetto materico è ottenuto con una colorazione coraggiosa, che non ricorre alla predominanza del rosso lava, realizzato con tecniche di stampa come inserti in foglia oro o argento a caldo per giocare con le forme e le figure geometriche e richiamare le superfici ruvide delle pietre. Le illustrazioni applicate all’etichetta finale sono libere da qualsiasi testo in modo che la centralità sia tutta per il gioco di triangoli appuntiti, poligoni netti e colori vibranti che sintetizza la complessità di significati che il Vesuvio assume per le comunità locali e per questa azienda ancorata alle radici ma sempre alla ricerca di nuove forme di eccellenza.

Credits

Foto di Antonio Alaimo / 3D rendering di Alessandro Faiella / video di Scilla Corbelli

< Come back
nju:design Srl all rights reserved / P.IVA 05942800656