Da una storia di oltre 60 anni, oggi Tenuta Tortorella è diventata un laboratorio di eccellenza, una realtà tutta italiana guidata da giovani coraggiosi, mossi una forte passione per l’arte dell’olio di oliva. Il marchio Tenuta Tortorella nasce nel 2010 dall’idea di Rosario Scorziello, un giovane spinto dalla voglia di continuare a tramandare una storia di tre generazioni familiari che affonda le proprie radici nell’Italia del sud del secondo dopoguerra.
Dalla ricerca iconografica e storica del territorio abbiamo trovato interessante partire dalle sculture in pietra dei “portali” di matrice cinquecentesca presenti a Altavilla. Questi portali avevano dei fiori scolpiti, chiamati “ fiori dell’accoglienza”. Il loro significato è proprio nel nome: accoglievano gli ospiti, i forestieri che arrivavano in città. Sono sparsi per tutta la Campania (molti nel Cilento). Abbiamo lavorato sulla forma di questi fiori e li abbiamo resi unici, inserendoli al centro di queste etichette tonde, facendo girare intorno ad essi il nome del prodotto e “olio extravergine di oliva biologico”. Abbiamo scelto una bottiglia bassa, in modo che l’etichetta vivesse meglio su di essa e che creasse maggiore contrasto visivo.
È il disegno di una T maiuscola che ricorda la forma di un portale, ma anche un ulivo. Esprime il legarsi o emergere con umiltà.
foto di Antonio Alaimo / stampa di So.Ve.Mec