Un design moderno racconta una terra primitiva e rurale: la Sardegna. Per il progetto di Tenute Vignola abbiamo guardato all'Arte Nuragica, finestra sul passato e primo grande contributo di quest’isola all’arte mondiale.
Ad ispirarci sono stati in particolare i bronzetti nuragici, statuette in bronzo realizzate tra l’età del bronzo e quella del ferro, che avevano funzione di ex voto. Di questi oggetti ci ha colpito l’estrema semplicità, tradotta, sulle etichette di Tenute Vignola, in forme pure e colori primari. Portale su una strada, ipoteticamente infinita, di forme sempre diverse eppure sempre riconoscibili come parte di una sola identità. Infatti, in quello che appare come un lavoro di sintesi estrema, resta costante e riconoscibile la presenza degli elementi che caratterizzavano le opere che ci hanno ispirato.
In quello che appare come un lavoro di sintesi estrema, resta costante e riconoscibile la presenza degli elementi che caratterizzavano le opere che ci hanno ispirato. Ecco quindi che appaiono, antichi e nuovi allo stesso tempo, scudi, copricapi, mantelli e armi. Nello scudo si ripete sempre il proverbio sardo “in su binu sa veridade” (nel vino la verità) a sottolineare ulteriormente la forte identità territoriale di questo vino e di questa isola.
Foto di Mahaus